Cantina Sampietrana

Sampietrana nasce nel dopoguerra come realtà cooperativa, che raccoglieva un pugno di viticoltori idealmente impegnati a dare nuova vita alla produzione locale dopo gli anni bui del secondo conflitto mondiale.

Perchè scegliere Cantina Sampietrana?
Più di mezzo secolo di storia rende Cantina Sampietrana non solo un brand ma pura autenticità.

“Da sempre produciamo il vino direttamente nella nostra cantina, solo da uve provenienti dai nostri vigneti, in gran parte “alberelli” pugliesi di oltre 50 anni, curati e coltivati con amore e dedizione”.

Cantina Sampietrana attua, per politica aziendale, pratiche sostenibili nei vigneti, seguendo anche percorsi di difesa integrata o biologica nonché l’utilizzo di energie alternative in cantina.

“Se rispettiamo l’ambiente che ci circonda, la Terra ci aiuta a creare il nostro futuro, ci fornisce tutto ciò che occorre, dopo è nostro compito riuscire a concretizzare i nostri sogni.”

Situata nel Salento, il “Tacco d’Italia“, lembo di terra ricco di oliveti secolari e vigneti, bagnato dalle acque di due mari, Adriatico e Ionio, sempre accarezzato da brezze marine che aiutano le nostre uve a maturare sotto un sole cocente.

Profumi intensi e selvatici della macchia mediterranea, caratteristici dell’entroterra, si sposano con quelli più freschi delle zone costiere e, grazie ad una terra arida, trasfondono la propria intensità in vini dal carattere deciso.
I vini Cantina Sampietrana sono il frutto di attenti processi di trasformazione delle varietà di uve autoctone “Negroamaro, Primitivo e Malvasia“.

Visualizzazione di 2 risultati

  • Settebraccia – Negroamaro Rosso del Salento IGP

    16,50 
    azienda: Cantina Sampietrana
    annata: 2019
    abbinamenti: Carne, Formaggi stagionati
    vitigno: Negroamaro, Susumaniello



  • Trefilari – Primitivo Rosso del Salento IGP

    17,00 
    azienda: Cantina Sampietrana
    annata: 2021
    abbinamenti: Carne, Formaggi stagionati
    vitigno: Primitivo