San Marzano

San Marzano è un piccolo paese nel centro della DOP Primitivo di Manduria, una striscia di terra tra i mari che bagnano la Puglia. È qui che 19 vignaioli, nel 1962, fondano Cantine San Marzano. Ben prima che nascesse la denominazione d’origine e il Primitivo di Manduria fosse riconosciuto nel mondo, inseguivano un sogno.

Bisogna, però, aspettare fino al 1996 per giungere alla produzione delle prime bottiglie a marchio, innescando il passaggio dalla commodity al brand. Dall’economia dello sfuso al rapporto diretto con il consumatore finale.

Il loro giardino è in riva al mare. La cantina, formata da 120 ettari, è dominata da una Masseria del XVI secolo che si scorge passeggiando tra gli interminabili filari di vite, le distese di piante arbustive e i campi di alberi da frutto. Luogo di lavoro e di produzione, laboratorio di sostenibilità in continua evoluzione. Teatro ideale di condivisione e mediterranea bellezza, distillato dell’esperienza che San Marzano offre al mondo..

Oggi San Marzano è una bella realtà imprenditoriale, saldamente legata al rispetto per una tradizione che ha radici antichissime, con uno sguardo rivolto al futuro.

Showing all 2 results

  • Il Pumo – Chardonnay di Puglia IGP

    8,90 
    azienda: San Marzano
    annata: 2022
    abbinamenti: Pesce
    vitigno: Chardonnay



  • Il Pumo – Negroamaro del Salento IGP

    8,90 
    azienda: San Marzano
    annata: 2022
    abbinamenti: Carne, Formaggi stagionati
    vitigno: Negroamaro